Banner Liposuzione

LIPOSUZIONE

La liposuzione e` un intervento che viene impiegata per rimodellare il corpo, rimovendo gli eccessi di grasso in alcune aree specifiche, tra cui l'addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento, le guance e il collo.
Durante gli ultimi anni, la liposuzione, conosciuta anche come “liposcultura” o “lipoaspirazione”, e` stata perfezionata grazie alle nuove techniche, sempre più avvanzate.
La tecnica “tumescente” e la tecnica “super-bagnata” sono alcune techniche nuove che rispondono alle esigenze specifiche dei pazienti, garantendo i risultati più precisi ed un recupero più breve. La liposuzione non e` una cura dell’obesita`, nemmeno sostituisce una dieta o l’esercizio fisico: l’obiettivo della liposuzione e` di rimodellare le aree specifiche del corpo che non rispondono ai tradizionali metodi di perdita di peso.

Se state considerando di sottoporvi ad un’intervento di liposuzione, in questo opuscolo vi offriamo tutta l’informazione di base sulla procedura: quando e` raccomandabile, come viene eseguita, quali saranno i risultati e come vi sentirete dopo l’intervento.

L’opuscolo non risponde a tutte le vostre domande, dal momento che molto dipende dalle circostanze individuali. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di rivolgervi direttamente al medico o al consulente della nostra clinica.

I MIGLIORI CANDIDATI PER LA LIPOSUZIONE

I migliori candidati per la liposuzione sono le persone con le aspettative realistiche nei confronti dell’intervento. E` importante capire che la liposuzione puo` migliorare il vostro aspetto e la vostra autostima, ma non necessariamente il vostro modo di vedervi o di relazionarvi con gli altri. Prima di decidere di sottoporvi ad un intervento chirurgico, riflettete attentamente sulle vostre aspettative e discutetene con il vostro medico.

I migliori candidati per la liposuzione sono persone di peso normale con la pelle elastica e con sacche di grasso in eccesso in certe aree del corpo. I candidati ottimi hanno una buona salute, sono psicologicamente stabili e realistici nelle loro aspettative.  L’eta` non è un fattore significativo, ma, siccome la pelle dei pazienti più anziani e` meno elastica, non si puo` garantire gli stessi risultati dei pazienti più giovani.

La liposuzione comporta un rischio maggiore per gli invidui con dei problemi di salute, quali di diabete, di cuore, di una patologia polmonare o di cattiva circolazione sanguigna e per i pazienti che recentemente hanno subito un’intervento chirurgica in prossimita` dell’area da correggere.

PROGRAMMAZIONE DELL’INTERVENTO

Prima dell’intervento è molto importante avere una consultazione iniziale con il medico o con il consulente della chirurgia estetica. Nel primo consulente il chirurgo valutera` il vostro stato di salute, determinera` le zone dove sono dislocati i depositi di grasso e valutera` la condizione della vostra pelle. Il chirurgo vi spieghera` anche le procedure operative più appropriate per voi.

Siate sinceri nel discutere con il vostro medico delle vostre aspettative. Il medico dovrebbe essere altrettanto franco con voi, descrivendovi e spiegandovi dettagliatamente i rischi ed le limitazioni della procedura.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Prima dell'intervento, il paziente riceverà istruzioni precise sull'alimentazione, sull'assunzione di farmaci o di vitamine, alcool e sigarette.
In presenza di raffreddore o di un’infezione di qualsiasi origine, soprattutto di infenzioni cutanee, l’intervento dovrebbe essere posposto.

DOVE L’INTERVENTO VERRÀ ESEGUITO

La liposuzione viene effettuata nella clinica.

ANESTESIA

Alle procedure di liposuzione vengono applicate svariate tecniche anestetiche, quindi la liposuzione può essere effettuata sia in anestesia locale che in anestesia generale.
Se la quantità di adipe da asportare è ridotta, la liposuzione può essere eseguita in anestesia locale. Invece, se la quantità di adipe da asportare è maggiore, la liposuzione viene effettuata in anestesia generale.

L’INTERVENTO

Il tempo necessario per la liposuzione può variare considerevolmente a seconda delle dimensioni della zona, della quantita` di grasso da rimuovere, del tipo di anestesia e della tecnica utilizzata.

Esistono diverse techniche di liposuzione che rendono piu` agevole la procedura e assicurano un risultato migliore. La liposuzione e` una procedura in cui vengono rimossi gli accumuli adiposi localizzati in determinate zone per migliorare il profilo corporeo. Attraverso una piccola incisione viene inserito una cannula aspirante che rimuove mediante aspirazione il grasso sottocutaneo. La cannula viene spinto e poi tirato attraverso il tessuto adiposo, rompendolo e aspirandolo fuori. L’aspirazione puo` essere effettuato con vari strumenti (siringa, aspiratore) a seconda delle preferenze del chirurgo.

Siccome insieme al grasso si perdono anche dei fluidi, e` fondamentale che quei fluidi, persi durante l’intervento, verranno sostituiti. Per evitare uno stato di shock, i pazienti, sia durante che immediatamente dopo l’intervento, devono essere attentamente monitorizzati e ricevere fluidi per via endovenosa.

DOPO L’INTERVENTO

Dopo l’intervento e` possibile che si verifichi alcun drenaggio dei fluidi dalle incisioni. Occasionalmente, per un paio di giorni, viene inserito un piccolo tubo di drenaggio sotto la pelle, per evitare l’accumulo di liquidi.

Per minimizzare il gonfiore e per aiutare la pelle ad adattarsi ai nuovi contorni, il paziente probabilmente dovra`, per un paio di settimane, indossare una fascia elastica. Il vostro medico può anche prescrivervi degli antibiotici per prevenire una qualsiasi infezione.

Dopo l’intervento non aspettatevi di sentirvi perfettamente bene e di vedere il risultato finale. Anche se le nuove techniche sono in grado di ridurre i disagi postoperatori, e possibile che avrete sanguinamento o avvertite dolore, gonfiore ed una sensazione di temporaneo intorpidimento.

Il dolore e` controllabile con i farmaci, prescritti dal vostro chirurgo. Per un paio di giorni dopo l’intervento, potrete sentire anche la rigidezza e l’indolenzimento.

Non vi preoccupate se dopo l’intervento vi sentirete ansiosi o un po` depressi. Queste sensazioni sono normali e scompariranno quando vi sentirete meglio e il vostro aspetto si migliorera`

IL NUOVO ASPETTO

Vedrete subito una notevole differenza del vostro profilo corporeo. Tuttavia, il miglioramento sara` ancora più evidente dopo circa 4-6 settimane, quando il gonfiore scomparira`. Dopo circa 3 mesi, qualsiasi gonfiore dovrebbe essere scomparso ed il vostro nuovo contorno finale sara` visibile.

Se siete realistici nelle vostre aspettative, sarete molto soddisfatti dei risultati dell’intervento. Scoprirete che vi troverete a vostro agio con il vostro nuovo aspetto ed avrete una varieta` molto più ampia di vestiti da indossare.

Seguendo una dieta bilanciata e facendo regolarmente esercizi fisici, potrete aiutare a mantenere il vostro nuovo look.

I RISCHI DELL'INTERVENTO

La liposuzione e` normalmente un intervento sicuro, fintanto che i pazienti vengano selezionati attentamente, la sede operativa sia sufficientemente attrezzata e l’equipe medico sia adeguatamente formato.

Come minimo, il vostro chirurgo deve essere qualificato ed avere una formazione accreditata nel campo della liposuzione. Anche se molti interventi di liposuzione vengono eseguiti al di fuori dei centri ospidalieri, assicuratevi, che al vostro chirurgo siano stati concessi i privilegi ad eseguire la liposuzione all’ospedale accreditato.

Il vostro medico deve avere competenze avanzate per eseguire le procedure chirurgiche che comportano la rimozione di una grande quantita` di grasso(più di 5 litri); chiedete al vostro medico informazioni sulle sue esperienze precedenti e come verra` organizzato il vostro monitoraggio postoperatorio.

Tuttavia, e` importante tenere a mente che non ci sono garanzie assolute. Anche se sono rare, ogni tanto possono insorgere le complicanze. Il rischio di complicanze cresce se contemporaneamente viene trattato un maggior numero di zone. La durata dell’intervento può variare, dipendendo dalla quantita di fluidi e di grasso da rimuovere.

Le cicatrici della liposuzione sono piccoli ed in gebere poco visibili. Comunque, e` possibile che nelle aree operate appaiano alcune imperfezioni. La superficie della pelle può essere irregolare, assimetrica o addiritura cascante, specialmente quando si tratta dei pazienti più anziani. Possono verificarsi i fenomeni dell’insensibilita` o i cambiamenti nella pigmentazione. A volte, un ulteriore intervento può essere raccomandato.

----------------------------------------------------------------
Reval Clinic - KT Kliinik
TALLINN ESTONIA

E-mail: revalclinic@revalclinic.com

----------------------------------------------------------------