Banner Lifting Facciale

LIFTING FACCIALE

(RITIDECTOMIA)

Con l’avanzare dell’età gli effetti della gravità, l'esposizione al sole, e le sollecitazioni della vita quotidiana lasciano un segno sul volto. Le pieghe si formano tra il naso e la bocca, la linea della mandibola tende ad abbassarsi e i depositi di grasso appaiono attorno al collo.

Il lifting facciale non può fermare questo processo di invecchiamento però può ”riportare indietro” l'orologio. Può migliorare i segni più visibili dell'invecchiamento rimuovendo il grasso in eccesso e stringendo i muscoli sottostanti. Un lifting può essere effettuato da solo, o in combinazione con altre procedure come la chirurgia delle palpebre.

I MIGLIORI CANDIDATI PER L’INTERVENTO DI LIFTING

I migliori candidati per l'intervento di lifting sono uomini e donne il cui volto e collo ha cominciato a dare segni di cedimento, ma la cui pelle ha conservato una buona elasticità. La maggior parte dei pazienti ha un'età tra i 40 e i 60, ma il lifting puo’ essere effettuato con successo anche in persone tra i 70 e gli 80 anni.

Un lifting può farvi sembrare più giovane e fresco e può migliorare la vostra fiducia nel processo. Ma non vi può dare un aspetto completamente diverso, né ripristinare la salute e la vitalità della vostra giovinezza. Prima di decidere di sottoporvi ad un intervento chirurgico, riflettete attentamente sulle vostre aspettative e discutetene con il vostro medico.

PROGRAMMAZIONE DELL’INTERVENTO

Prima dell’intervento è molto importante avere una consultazione iniziale con il medico o con il consulente della chirurgia estetica.

Il medico o il consulente avrà bisogno della vostra storia medica completa. Assicuratevi di informare il medico se avete allergie, se state prendendo le vitamine o i farmaci e se fumate.

Il medico vi spiegherà la tecnica di anestesia più idonea al vostro caso, l’eventuale associazione con altre tecniche, i rischi e i costi.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Prima dell'intervento la paziente riceverà istruzioni precise sull'alimentazione, sull'assunzione di farmaci, alcool e sigarette. È importante seguire attentamente le istruzioni per assicurare che il vostro intervento chirurgico vada più agevolmente.

DOVE L’INTERVENTO VERRÀ ESEGUITO

L’intervento di lifting viene eseguito in sala operatoria della clinica.

ANESTESIA

L'intervento di lifting viene normalmente eseguito in anestesia generale.

L’INTERVENTO

Per un lifting facciale si possono impiegare varie ore. La durata dell’intervento dipende dalla quantità di procedure che si desidera eseguire.

Ogni chirurgo si avvicina al procedimento al suo modo. La posizione esatta delle incisioni e la successione delle operazioni dipende dalla vostra struttura facciale e dalla tecnica scelta.

Di solito le incisioni scendono dal cuoio capelluto nella regione temporale, seguendo la linea intorno all’orecchio e continuano nel solco dietro il lobulo auricolare fino alla regione del cuoio capelluto nella nuca. In generale, il chirurgo separa la cute dal grasso e dal muscolo sottostante. Il grasso può essere asportato o aspirato dal collo e dal mento, in modo da ripristinarne il contorno.

In seguito il chirurgo stringe il muscolo sottostante e la membrana, riposiziona la pelle e asporta quella in eccesso. Per assicurare la perfetta chiusura dell’incisione vengono usati alcuni punti di sutura, nel cuoio capelluto possono essere applicati anche punti di sutura metallici.

Dopo l'intervento, un piccolo tubo sottile può essere temporaneamente inserito al di sotto dell'orecchio per raccogliere il sangue che vi potrebbe depositarsi. Il chirurgo può inoltre applicare un morbido bendaggio compressivo per ridurre il gonfiore.

DOPO L’INTERVENTO

Normalmente dopo l'intervento chirurgico non c’è il disagio significativo. Qualora si presentasse, può facilmente essere alleviato con farmaci antidolorifici. Comunque nel caso di un dolore grave e persistente o nel caso d’un improvviso gonfiore del viso, vi preghiamo di comunicarcelo immediatamente Una certa diminuzione della sensibilità è normale; questa scompare in poche settimane o mesi.

Per ridurre in gonfiore, durante i primi giorni dopo l’intervento, il vostro medico vi chiederà di mantenere la testa sollevata ed immobile.

Il tubo di drenaggio sarà rimosso uno o due giorni dopo l’intervento, i bendaggi entro i cinque giorni successivi all’operazione. Non dovete essere sorpresi per l’aspetto pallido, gonfio e pieno di lividi del vostro viso. Tenete a mente che è solo un effetto transitorio e dopo poche settimane riavrete l’apparenza normale.

La maggior parte delle suture verranno rimosse dopo circa dieci giorni.

RITORNO ALLA VITA NORMALE

Potrete alzarvi un giorno o due dopo l’intervento, ma per una settimana le vostre attività devono essere sospese. Attenzione al viso e ai capelli siccome la vostra pelle è ancora molto sensibile. Il vostro chirurgo vi darà le linee - guida specifiche per aiutarvi a riprendere l’attività normale.

I suggerimenti comuni vi consigliano di evitare sforzi eccessivi, comprese le attività sessuali ed i lavori di casa pesanti, per almeno due settimane. (Sono consigliate le passeggiate o lo stretching). Evitate le bevande alcoliche, i bagni a vapore e le saune per alcuni mesi. Ma soprattutto, riposatevi e consentite al vostro corpo di spendere le sue energie per il recupero totale.

All’inizio, il vostro viso vi può sembrare strano. I tratti possono essere distorti dal gonfiore, i movimenti facciali possono essere leggermente rigidi e probabilmente noterete le cicatrici. Alcuni lividi possono persistere per due o tre settimane, e potrete stancarvi facilmente. Non è neanche sorprendente che in un primo momento alcuni pazienti si sentono delusi e depressi.

A partire dalla terza settimana, il vostro aspetto migliorerà e vi sentirete meglio. La maggior parte dei pazienti torna al lavoro dieci giorni o, al massimo, due settimane dopo l’intervento. Nel caso di bisogno, un trucco speciale, chiamato “camouflage”, vi aiuta a mimetizzare l’ecchimosi.

IL NUOVO ASPETTO

Le possibilità sono eccellenti che sarete soddisfatti del vostro facelift, soprattutto se vi rendete conto che i risultati possono non essere immediatamente evidenti.

Anche dopo la scompara del gonfiore e dei lividi, per diversi mesi i capelli intorno alle tempie possono restare debolie e la vostra pelle può rimanere secca e ruvida.

Alcuni pazienti maschili devono radersi in zone diverse: dietro il collo e le orecchie, dove la pelle è stata riposizionata. Vi rimarranno alcune cicatrici ma saranno nascoste dai capelli o dalle linee naturali della vostra pelle. In ogni caso scompaiono nel tempo e resteranno impercettibili.

Un lifting non si ferma l'orologio. Il vostro volto continuerà ad invecchiare con il tempo, ed è probabile che desiderate ripetere la procedura una o più volte, forse fra cinque o dieci anni. Comunque gli effetti del lifting sono duraturi ed il miglioramento ottenuto grazie al lifting vi accompagnerà per anni.

I RISCHI DELL'INTERVENTO

Quando un lifting viene eseguito da un chirurgo plastico qualificato, le complicanze sono rare e di solito minori. Tuttavia, gli individui variano notevolmente nella loro anatomia, nelle loro reazioni fisiche, e nelle loro capacità di guarigione. Per questo il risultato non è mai completamente prevedibile.

Le complicanze che possono verificarsi sono ematoma (raccolta di sangue al di sotto della pelle che viene rimosso dal chirurgo), danni ai nervi che controllano i muscoli facciali (di solito temporanea), infezioni e reazioni all'anestesia

----------------------------------------------------------------
Reval Clinic - KT Kliinik
TALLINN ESTONIA

E-mail: revalclinic@revalclinic.com

----------------------------------------------------------------