Banner Chirurgia delle palpebre

Chirurgia delle palpebre

Chirurgia delle palpebre (tecnicamente blefaroplastica) è una procedura della chirurgia estetica che rimuove l’eccesso di pelle e grasso a livello delle palpebre superiori e inferiori. La chirurgia delle palpebre corregge le palpebre superiori cadenti e le borse di grasso sotto gli occhi - le caratteristiche che rendono l’aspetto più stanco ed invecchiato e possono anche interferire con la vista.

Tuttavia, l’intervento non elimina le “zampe di gallina”, né cerchi scuri o le sopracciglia cadenti. Mentre puo` modificare gli occhi orientali, non cancella le caratteristiche della vostra eredità etnica o razziale. La blefaroplastica può essere eseguita da sola o in combinazione con altre procedure, come un lifting facciale o frontale.

I MIGLIORI CANDIDATI PER LA BLEFAROPLASTICA

Blefaroplastica 1 Blefaroplastica 2 Blefaroplastica 3 Blefaroplastica 4 Blefaroplastica 5

La blefaroplastica può migliorare il vostro aspetto e la vostra autostima, ma non necessariamente garantisce un’immagine ideale. Prima di decidere di sottoporvi ad un intervento chirurgico, riflettete attentamente sulle vostre aspettative e discutetene con il vostro medico.

I migliori candidati per la blefaroplastica sono uomini e donne con un’ottima salute, psicologicamente stabili e realistici nelle loro aspettative. In genere i candidati hanno superato i 35 anni, ma nei casi dei fattori ereditari, l’intervento può essere eseguito anche prima.

PROGRAMMAZIONE DELL’INTERVENTO

Prima dell’intervento è molto importante avere una consultazione iniziale con il medico o con il consulente della chirurgia estetica. Il medico o il consulente avrà bisogno della vostra storia medica completa. Assicuratevi di informare il medico se avete allergie, se state prendendo le vitamine o i farmaci e se fumate.

Nella prima consultazione il medico, il consulente o l’infermiera valuta la vostra visione e la vostra produzione di lacrime. È inoltre necessario fornire tutte le informazioni rilevanti dal vostro oculista o il record della vostra visita oculistica più recente. Se portate gli occhiali o lenti a contatto, non dimenticatevi di portarli con voi.

Al termine della consultazione, insieme al chirurgo, sceglierete la procedura più indicata al vostro caso.

Il medico o il consulente vi spiegherà le tecniche di anestesia, le strutture sanitarie all’interno delle quali si svolgerà l’intervento, i rischi e i costi della blefaroplastica.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Prima dell'intervento il paziente riceverà istruzioni precise sull'alimentazione, sull'assunzione di farmaci, alcool e sigarette. È importante seguire attentamente le istruzioni per assicurare che il vostro intervento chirurgico vada più agevolmente.

DOVE L’INTERVENTO VERRÀ ESEGUITO

La blefaroplastica si effettua in regime di day hospital. L’intervento richiede da una a tre ore, in funzione dell’estensione dell’operazione. I casi in cui si richiede una degenza ospedaliera, sono rari.

ANESTESIA

La blefaroplastica può essere effettuata sia in anestesia locale che in anestesia generale. Il tipo di anestesia dipende dal giudizio del medico. Nei casi in cui il medico preferisce utilizzare l’anestesia generale, il paziente dormira` durante l’intervento.

L’INTERVENTO

La blefaroplastica normalmente richiede da una a tre ore, in relazione al numero di palpebre da operare. Il chirurgo probabilmente comincera`dalle palpabre superiori per poi continuare con le palpabre inferiori.

In un intervento tipico le incisioni vengono eseguite lungo le linee naturali delle vostre palpebre. A volte le incisioni possono stendersi sino alle “zampe di gallina“ subito al di fuori dell’angolo esterno dell’occhio. Viene rimosso il grasso in eccesso, e se necessario,anche la pelle ed il muscolo che hanno perso l’iniziale tensione. Al termine dell’intervento si applicano alcuni punti molto delicati di sutura.

DOPO L’INTERVENTO

Dopo l'intervento chirurgico, il chirurgo vi applica un bendaggio protettivo. Dopo la scomparsa dell’effetto dell’anestesia i pazienti possono sentire tensione intorno alle palpabre. Questi disagi sono facilmente controllabili con i farmaci.

Per ridurre il gonfiore e gli ecchimosi, durante i primi giorni dopo l’intervento, il vostro medico vi chiederà di mantenere la testa sollevata ed immobile. Per gli stessi motivi vi verra` consigliato l’applicazione di impacchi freddi. Vi verra` anche mostrato come pulire correttamente gli occhi, siccome il gonfiore puo` prolungare per una settimana circa. Molti medici vi raccomandano l’uso dell’collirio contro la secchezza delle palpebre ed il bruciore degli occhi. E` possibile anche un eccesso di lacrimazione, un’intolleranza alla luce e, per un breve periodo di tempo, la visione doppia o la vista annebbiata.

Durante la prima settimana, il vostro medico seguira` il vostro processo di ricovero molto attentamente. Le suture saranno rimosse una settimana dopo l’intervento. Una volta a casa, piano piano, il gonfiore e lo scoloromento scompaiono. Vi sentirete meglio ed il vostro aspetto migliorerà notevolmente.

RITORNO ALLA VITA NORMALE

Dovreste essere in grado di leggere o guardare la televisione due o tre giorni dopo l’intervento. Tuttavia, non sarete ancora in grado di portare le lenti a contatto per circa due settimane. Anche allora, per un breve periodo, le lenti vi possono causare disagio.

La maggior parte delle persone riprende la vita sociale e lavorativa 7-10 giorni dopo l’intervento. A quel punto, a seconda della vostra guarigione e delle istruzioni del medico, probabilmente potrete truccarvi per nascondere i lividi. Per alcune settimane potrete ancora sentire la sensibilita` alla luce solare, al vento ed agli altri elementi irritanti. Per questo, quando uscirete, e` consigliabile indossare gli occhiali da sole ed applicare la crema solare speciale per le palpebre.

Il vostro medico vi consigliera` di ridurre le vostre attività per tre o quattro giorni e di evitare gli sforzi eccessivi per tre settimane. E` particolarmente importante evitare le attività che possano provocare un aumento della pressione sanguigna, inclusa la curvatura, il sollevamento dei pesi e gli sport duri. Evitate le bevande alcoliche, siccome l’alcool puo` produrre la ritenzione dei fluidi.

IL NUOVO ASPETTO

La guarigione e` un processo graduale per cui le vostre cicatrici possono rimanere leggermente rosa per i successivi sei mesi dopo l’intervento. Alla fine, pero` scompaiono, riducendosi ad una linea sottile, quasi invisibile.

Dall’altra parte i risultati positivi dell’intervento chirurgico - un aspetto piu` giovane e riposato- dureranno per anni. Per molti pazienti quasti risultati saranno permanenti.

I RISCHI DELL'INTERVENTO

Quando la blefaroplastica viene eseguita da un chirurgo plastico qualificato, le complicanze sono rare e di solito minori. Comunque, tutti gli interventi comportano qualche incertezza e rischio. Le possibili complicanze sono legate ad infezioni o ad eventuali reazioni all’anestesia. Per ridurre questi rischi e` importante seguire attentamente, sia prima che dopo l’intervento, le istruzioni del vostro medico.

Le complicanze minori che a volte seguono la blefaroplastica possono comprendere la visione doppia o la vista annebbiata durante i giorni successivi; il gonfiore temporaneo all’angolo delle palpabre, o una leggera asimmetria nel processo di cicatrizzazione o di guarigione.

Quando saranno rimosse le suture possono apparire piccoli punti bianchi. Il vostro chirurgo li elimina facilmente con un ago molto sottile.

Blefaroplastica 9 Blefaroplastica 6
Blefaroplastica 7 Blefaroplastica 8
----------------------------------------------------------------
Reval Clinic - KT Kliinik
TALLINN ESTONIA

E-mail: revalclinic@revalclinic.com

----------------------------------------------------------------