Banner Preparazione preoperatoria

PREPARAZIONE PREOPERATORIA

Per favore leggete attentamente tutte le seguenti istruzioni e per qualsiasi dubbio chiedete chiarimenti diretamente

Nell’interesse di una buona prestazione medica è importante che il paziente prima dell’intervento si trovi nelle migliori condizioni di salute sia fisica che mentale. Situazioni mediche come diabete, alta pressione del sangue, e aritmie cardiache devono essere stabilizzate prima dell’intervento. Nel caso in cui, prima della data dell’intervento, dovessero occorrere crisi personali o condizioni fisiche quali influenza, raffreddore, febbre, infezioni in atto della pelle, incidenti recenti con o senza danni della pelle, si prega di comunicarlo il prima possibile in modo che il nostro ufficio possa riprogrammare la data dell’intervento.

Due settimane prima dell’intervento sarà necessario interrompere l’assunzione di tutti i farmaci contenenti acido acetilsalicilico (aspirina, alka-seltzer e molti altri, tutti piuttosto comuni: il vostro medico vi fornirà una lista completa ed aggiornata). L’acido acetilsalicilico interferisce con la normale coagulazione e potrebbe aumentare il sanguinamento intra e postoperatorio.

Il paziente dovrà dichiarare tutte le malattie alle quali si è soggetti (in passato e attualmente). Dovrà inoltre elencare i farmaci assunti. Nel periodo pre operatorio e post operatorio il paziente dovrà eliminare il fumo.

Prima di sottoporsi all’intervento il paziente deve realizzare gli esami ematochimici e ECG prescritti dal chirurgo. Assicuratevi di non mangiare né bere nulla per almeno 5 ore prima dell'intervento. Chiedete al medico se potete assumere di medicinali prescritti.

Non usare makeup e non aplicare nessun tipo di crema o lozione sulla pelle. Se si usano lenti a contatto, sarà necessario rimuoverle cosi si consiglia di portare un paio di occhiali e la custodia delle lenti a contatto. Si prega di munirsi di occhiali scuri se si ha una chirurgia sulle palpebre. Si prega di indossare abiti confortevoli ed adatti. Evitare di portare cose da applicare sulla testa se si affronta una chirurgia facciale, al seno o addominale. Se si ha una chirurgia alla mani, meglio indossare camicie a manica corta con ampie maniche. Si prega di non indossare tacchi alti o jeans stretti. Non indossare anelli, gioieli, orecchini. Lasciare gli oggetti di valore a casa. Se si affronta una chirurgia che richiede anestesia, procurarsi un paio di calze lunghe strette tipo TED da indossare mentre si resta sdraiati. (Questo non si applica se si affronta una chirurgia sulle estremita’ basse come liposuzione). Le calze saranno in ogni caso prescritte prima della chirurgia. Dopo la chirurgia al seno sarà necessario usare un reggiseno di protezione e dopo la liposuzione dei “pantaloni di supporto“. Questi indumenti sono solitamente forniti dal nostro inventario in ufficio ad un costo di 26-34€.

Durante la prima settimana post operatoria è consigliato un riposo totale. Sono vietati l’alcol e il fumo. Ridurre l’attivita’ fisica al minomo.

Dot NON PRATICARE NESSUN TIPO DI ATTIVITA` FISICAMENTE E MENTALMENTE FATICOSA e evita stress emotivi perche questo può causare sanguinamento.
Dot NON ASSUMERE MEDICINALI A STOMACO VUOTO. Questo può causare vomito e sanguinamento.
Dot NON METTERSI IN POSIZIONI CHE TENGANO LA TESTA SOTTO DEL CUORE.
Dot NON BERE L’ALCOL
Dot NON FUMARE

Ridurre le conversazioni al minimo se sia un intervento di chirurgia facciale. Non usare bendaggi tiepidi o caldi. Bendaggi freddi sono raccomandati. E’ normale sentirsi affaticati e avvertire nausea dopo dell’intervento e anestesia.

DURANTE LA SECONDA SETTIMANA DOPO DELL’INTERVENTO – Ridurre l’attività fisica al minimo.

----------------------------------------------------------------
Reval Clinic - KT Kliinik
Kaluritee 5A Tallinn ESTONIA
Email: revalclinic@revalclinic.com

----------------------------------------------------------------